Lo Studio nasce nei primi anni ’90 dopo circa un decennio di esperienze maturate individualmente dagli associati nel campo della consulenza aziendale.
Oltre alle figure professionali dei soci Dott. Oscar Schilirò e Dott. Gianluca Pini, lo Studio si avvale della collaborazione della Dott.ssa Beatrice Terentini e della Dott.ssa Mara Amodio, nonché di uno staff amministrativo qualificato.
Recentemente lo Studio ha instaurato un’importante collaborazione con lo Studio Frank De Santis Law center, divenuto nostro partner americano operante nell’area legale.
La conoscenza del territorio a livello nazionale ed internazionale (soprattutto americano) ci permette di assistere il cliente a 360 gradi, indipendentemente dall’area geografica in cui egli è intenzionato a realizzare il proprio progetto.
L’attenzione e la dedizione rivolta al cliente, la capacità di intrattenere rapporti con altri professionisti operanti sul territorio nazionale e oltreoceano, sono fin da sempre gli elementi che contraddistinguono.

 

Professionisti & Specializzandi

Dott. Oscar Schilirò

Dott. Gianluca Pini

DSC_3562-768x1151

Socio dello Studio, è laureato in Economia e Commercio e svolge attività di consulenza da più di venticinque anni.
È esperto in operazioni straordinarie, valutazioni d’azienda, ristrutturazioni aziendali, contenzioso tributario e procedure concorsuali; cittadino italiano e americano, vanta notevoli competenze di diritto comparato, svolgendo sia in Italia che negli Stati Uniti attività di consulenza tributaria, societaria e commerciale.
In Italia è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze dal 1990, al Registro dei Revisori Legali e degli Amministratori Giudiziari; negli Stati Uniti è Authorized Tax Preparer con PTIN rilasciato dall’IRS (Internal Revenue Service) e Notary Public nello Stato della California.
Contatti: oscarsch@tin.it

1

Socio dello Studio, è laureato in Economia e Commercio ed iscritto all’Ordine del Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze dal 1999.
Ha un’esperienza ventennale nella consulenza aziendale, fiscale e tributaria, e svolge numerosi incarichi per il Tribunale di Firenze come CTU, Perito, Curatore fallimentare e Commissario giudiziale.
E’ Revisore degli Enti locali ed iscritto all’Albo degli Amministratori giudiziari e alla Camera Arbitrale di Firenze
Contatti: gianlucapini@commercialisti.fi.it

Dott.ssa Beatrice Terentini

Dott.ssa Mara Amodio

2

Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio nel 2008 e la Laurea Magistrale in Amministrazione e Controllo (indirizzo Libera Professione e Consulenza Aziendale) nel 2011.
E’ iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze e al Registro dei Revisori Legali presso il Ministero della Giustizia.
Svolge attività di consulenza in diritto societario, fallimentare e tributario ed è specializzata in valutazione del capitale economico aziendale e valutazione dei beni immateriali (brevetti, marchi, …). Collabora con lo Studio Schilirò-Pini dal 2009.
Pubblicazioni: “La valutazione delle aziende in crisi in ipotesi di risanamento”
Contatti: beatrice.terentini@virgilio.it

3

Dopo aver conseguito, nel 2013, la Laurea in  Scienze dell’Economia-Economia e Legislazioni presso l’Università degli Studi di Firenze, ha iniziato -fin da subito- il suo percorso di tirocinio professionale presso lo Studio Schilirò-Pini e nell’anno 2016 si è abilitata alla professione di Dottore Commercialista. Dall’anno 2017, risulta iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze.
Grazie alla formazione ed alla collaborazione avuta con lo Studio Schilirò-Pini, ha acquisito esperienza in ambito fallimentare (materia , tra l’altro, oggetto della sua tesi), contrattuale, tributario, societario.
Pubblicazioni:
Materia: Diritto fallimentare
Titolo: Problematiche esegetiche in tema di accordi di ristrutturazione dei debiti
Contatti: mara.amodio.ma@gmail.it